Tu parli e “Lui” … scrive!

Quante volte abbiamo pensato come sarebbe bello e utile scrivere testi e relazioni senza digitare nulla sulla tastiera, semplicemente dettando al PC ciò vogliamo.

Tuttavia spesso ci si arrende di fronte a costosi programmi a pagamento.

La domanda, a questo punto sorge spontanea: esiste uno strumento gratuito altrettanto efficace?  La risposta, fortunatamente è “SI”.

Possiamo utilizzare la funzione vocale dell’editor di Google, strumento raggiungibile al seguente link:  Documenti Google

Ovviamente per accedere occorre un Account Google, ovvero un indirizzo mail con relativa password generata attraverso questo motore di ricerca. Per chi non avesse ancora tale Account è possibile crearlo cliccando qui: Crea il tuo Account Google

Creato l’Account ed entrati in ” Documenti Google ” basta seguire il percorso suggerito:  1. Vai a Documenti Google  ;     2. Crea nuovo documento  ;     3.  Sul menu in alto, cliccare “strumenti” ;   4. Sul menu a tendina che si apre, cliccare su “Digitazione vocale”.

A questo punto il “gioco” è fatto: sulla sinistra del documento verrà visualizzata l’immagine di un microfono su cui cliccare quando si desidera parlare e su cui ricliccare quando si conclude la frase.  Buon dettato a tutti !!