Blog

In questa sezione vengono pubblicati articoli e commenti su alcune interessanti tematiche relative al “Mondo della Scuola”.

11 months ago

Risorse per la Scuola

L'esperienza, in questi ultimi anni, mi ha portato a riflettere su come il corretto funzionamento della Scuola Pubblica non possa dipendere unicamente dal concetto di "customer satisfaction", la cosiddetta "soddisfazione del cliente"; per il semplice motivo che tale istituzione non può essere paragonata ad un "negozio".
Certo, la Scuola offre dei servizi di tipo formativo ed educativo, tuttavia le variabili che ne determinano l'efficacia sono moltissime e gli obiettivi variano a seconda del tipo di utenza e dell'ambiente lavorativo; inoltre sono strettamente legati alla libertà di insegnamento che caratterizza ciascun docente e alla valenza educativa di ogni sua azione.
Ritengo sia preferibile considerare alunni e famiglie come "utenti" del servizio scolastico e non "clienti".
In altri termini, se è vero che al termine del percorso scolastico gli "utenti" conseguono un diploma, ciò non significa che la Scuola debba essere considerata un "diplomificio"; viceversa se i "clienti" escono da un negozio con un sacchetto di pane, con ogni probabilità lo avranno preso in un "panificio".
Concorderete sul fatto che si tratta di due cose ben diverse, concettualmente difficili da confondere, ma sulle quali, alcuni gruppi di persone, che intendono manipolare l'istruzione per trarne vantaggio, cercano di creare ambiguità, condizionando l'opinione pubblica.
In verità risulta evidente come le aspettative di un utente non possano essere sempre assecondate, in quanto è inevitabile che talvolta non collimino con la realtà educativo didattica che si pone di fronte ai docenti.
Sono loro che, a tutti gli effetti, rappresentano le figure istituzionali competenti nella pianificazione e nella realizzazione del processo formativo.
Per quanto, dall'esterno, alcune scelte possano sembrare discutibili, in realtà sono proprie della professione che i docenti svolgono, cariche di responsabilità e proiettate alla corretta formazione dei futuri cittadini.
Gli insegnanti, per lavorare al meglio, hanno bisogno di recuperare un ruolo centrale e dignitoso all'interno della società.
Solo riponendo in loro la massima fiducia e valorizzando la funzione che ricoprono, sarà possibile aspirare ad una Scuola realmente valida.
...

View on Facebook

11 months ago

Risorse per la Scuola

Risorse per la Scuola ...

View on Facebook

11 months ago

Risorse per la Scuola

Gli utenti della Scuola saranno davvero al "centro" del processo di apprendimento, se anche i docenti saranno adeguatamente tutelati e valorizzati dalle istituzioni, recuperando il ruolo centrale che gli compete. ...

View on Facebook

11 months ago

Risorse per la Scuola

risorsescuola.it/ ...

View on Facebook

11 months ago

Risorse per la Scuola

Risorse per la Scuola ...

View on Facebook